Davide Indino
Come la cultura può ancora salvarci

Siddharta affermava che le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Per questo le attività per incoraggiare la lettura sono importanti per esprimere e trasmettere idee. Ma come avere un impatto sulle nuove generazioni? Ve lo spiego partendo dal racconto de "Il mondo nuovo", romanzo distopico di Aldous Huxley che ancora oggi, fin dalla prima edizione del 1932, ci interroga sul futuro.

Biografia

Nasce nel 2002 a Zurigo, in Svizzera. Cresce a Tricase, in provincia di Lecce, dove consegue la Maturità Classica. A 16 anni viene nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la promozione della lettura tra i coetanei. Nel 2020 viene eletto Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce per l’a.s. 2020/2021, successivamente Vice Coordinatore dei Presidenti delle Consulte della Regione Puglia sempre per l’a.s. 2020/2021. Nel 2020 fonda assieme ad amici e coetanei l’associazione di promozione sociale “Zona P.I.P. (Progetti, Idee, Progresso)”, Ente del Terzo Settore che verrà iscritto al RUNTS con Det. della Regione Puglia nel 2022. Attualmente studia Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale di Studi Sociali “Guido Carli” di Roma, dove ha costituito l’associazione studentesca universitaria “Quintadimensione”, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti umani.

Collegamenti
Logo TEDxUniSalento white
This independent TED event is operated under license from TED

© 2023 TEDxUniSalento

Logo TEDxUniSalento white

Niente è assoluto, tutto è in relazione. Proprio dall’interazione tra elementi diversi trae origine la possibilità di una transizione verso un assetto del tutto differente. Questa dinamica di scambio che coinvolge la nostra realtà è osservabile a tutti i livelli: che si tratti di un incontro o di uno scontro, la reazione sarà generatrice di risultati inediti.

Informazioni utili
Follow us

#tedxunisalento
#inteRЯeazione