Programma

Saverio Sticchi Damiani
Salento puro e meritocrazia

Fare impresa al Sud è difficilissimo, gestire un club calcistico è complicato. Avviare un percorso nuovo, fondato sulle interazioni e i collegamenti tra il club, le istituzioni ed il tessuto produttivo locale, è stata la nostra scommessa. Promuovere il Salento attraverso la vetrina offerta dal calcio significa investire su un territorio, le sue comunità e il suo tessuto imprenditoriale. Partecipazione e vicinanza del territorio, dell’Università e dei tifosi il carburante necessario per dare la giusta spinta a questa sfida. Quali saranno i risultati che questa dinamica di scambio sta generando è quello che giorno per giorno stiamo imparando a conoscere.

Silvia Cagnazzo
Accorciare le distanze. Cosa significa essere giovani europei

Perché è importante conoscere l'Europa per essere parte integrante del progetto europeo? Perché i giovani hanno un ruolo cruciale per definirne il futuro? Troppo spesso sentiamo dire che l'Europa è distante dai suoi cittadini, inaccessibile nei suoi palazzi di Bruxelles. Ma cosa sappiamo davvero di Lei? La nostra prospettiva si chiama Europa e la sfida delle nuove generazioni è quella di conoscerla meglio per dialogarci e renderla più accessibile, all'altezza delle esigenze dei cittadini, delle priorità dei giovani e delle sfide del domani. Vi racconto quello che ho imparato dall'Europa.

Chiara Chiriatti
Credere nel cambiamento

In natura non esiste niente di più costante del cambiamento. Eppure, quasi sempre il cambiamento ci fa paura. Paura di perdere quello che si è conquistato, di non trovare niente di meglio di quello che si fa. Ma se riusciamo ad affrontare e superare i nostri limiti mentali, uno su tutti la coerenza, allora possiamo trasformare la paura di cambiare in coraggio di cambiare.

Gabriele Romagnoli
Senza vita di scorta

Nessuno che abbia interagito con la propria morte è tornato per spiegare gli effetti di questo evento. Con una eccezione. Avendo partecipato, nella Corea del Sud, al mio funerale (o meglio: a una sua completa ed efficace messinscena), posso dire di averlo fatto e di avere tratto da quell'esperienza indicazioni preziose per la vita che è poi ripresa. A ogni istante dell'esistenza non si sta mai per morire, ma sempre per vivere.

Le acque profonde della memoria

Fabrizio Saccomanno intervista Tonino Guarino

Federico Ricci Tersenghi
Complessità e disordine tra premi Nobel e Machine Learning

Qual è il legame tra il premio Nobel assegnato a Giorgio Parisi per la teoria dei sistemi disordinati e la difficoltà a risolvere problemi pratici di una certa complessità, come quelli affrontati con le moderne tecniche di Machine Learning? In questo talk vi mostreremo come un sistema complesso possa avere tanti "stati possibili", la cui struttura può essere ben descritta dalla teoria di Parisi. Infatti è proprio l'esistenza di questi tanti stati che rende molto difficile, a volte, ottimizzare un sistema complesso.

Lea Barletti
Lo spazio tra (ovvero, uno spettacolo vivo)

Lo spettacolo sta per iniziare. Gli spettatori hanno fatto il biglietto, sono entrati in teatro, si sono accomodati sulle poltrone pronti ad assistere a uno spettacolo che avviene proprio in quel luogo, e in quel momento, uno spettacolo, dunque, "dal vivo". Gli attori hanno imparato il testo a memoria, entrano in scena, recitano, "dal vivo". Quello a cui gli spettatori assistono, adesso, è dunque a tutti gli effetti uno spettacolo "dal vivo". Ma è anche uno spettacolo "vivo"? Dov'è la differenza? E cosa fa di uno spettacolo "dal vivo" uno spettacolo "vivo"?

Marco Martinelli
Lo sai che è tutta chimica?

Quanta chimica c'è nell'amore? Cosa accade nel nostro cervello quando ci innamoriamo? Le piante si amano? Dalla creazione dell'universo gli atomi e le molecole sono stati i primi a iniziare una danza d'amore, e dalla loro interazione si sono creati la materia, la vita e gli organismi più complessi. Fanno l'amore le piante, i funghi e gli animali, lo fanno per riprodursi, per divertirsi, per dominarsi e alle volte anche perché si amano. La chimica è allo stesso tempo il mezzo attraverso il quale gli esseri viventi ottengono i loro scopi e la ragione per la quale si pongono certi obiettivi. Così l'interazione tra atomi, molecole, proteine, recettori, cellule, tessuti, organi e corpi genera questa meravigliosa entità emergente che è l'amore. È tutta chimica.

Davide Indino
Come la cultura può ancora salvarci

Siddharta affermava che le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Per questo le attività per incoraggiare la lettura sono importanti per esprimere e trasmettere idee. Ma come avere un impatto sulle nuove generazioni? Ve lo spiego partendo dal racconto de "Il mondo nuovo", romanzo distopico di Aldous Huxley che ancora oggi, fin dalla prima edizione del 1932, ci interroga sul futuro.

Ethan Caspani
(Non) sono diverso

Da ragazzo trans mi confronto spesso con il concetto astratto di diversità: per le persone trans, diversità significa quotidianità. Le pressioni della società sul genere e sul corpo rendono complicato il rapporto di chiunque con la corporeità. Mi chiedo: le aspettative sui corpi sono legittime? Dipende, ma sicuramente esistono modi costruttivi per esprimerle senza minare l'identità altrui. Lavorare per ridurre lo stigma sui genitali e le identità potrebbe portare grandi benefici alle relazioni con i nostri corpi e tra di noi.

eventi OFF

Community Library

START 15:00
TEDxUnisalento Watch Party (max 90 posti)

19:00 – 20:00
AperiTEDxUnisalento (open)

 

College ISUFI

10:00 – 11:30
#ISUFI-Orienta 
La Scuola Superiore ISUFI presenta i Corsi programmati per l’a.a. 2023/2024, il College, i servizi di residenzialità e le varie opportunità di crescita personale e professionale a cui potranno accedere studenti e studentesse in procinto di conseguire la laurea triennale e in possesso dei requisiti di merito per accedere ai corsi e ai servizi per la valorizzazione dei talenti offerti dalla Scuola agli studenti che si iscrivono ad una delle Lauree Magistrali di Unisalento.

11:30 – 12:30
Presentazione del volume Rete di Idee 2020. Atti del Convegno di Lecce del 22-24 Aprile 2021” a cura di Caterina Luceri, Antonio Mello, Francesco Serratì

Logo TEDxUniSalento white
This independent TED event is operated under license from TED

© 2023 TEDxUniSalento - Progetto sviluppato da E2 ICT

Logo TEDxUniSalento white

Niente è assoluto, tutto è in relazione. Proprio dall’interazione tra elementi diversi trae origine la possibilità di una transizione verso un assetto del tutto differente. Questa dinamica di scambio che coinvolge la nostra realtà è osservabile a tutti i livelli: che si tratti di un incontro o di uno scontro, la reazione sarà generatrice di risultati inediti.

Informazioni utili
Follow us

#tedxunisalento
#inteRЯeazione