Silvia Cagnazzo
Accorciare le distanze. Cosa significa essere giovani europei

Perché è importante conoscere l'Europa per essere parte integrante del progetto europeo? Perché i giovani hanno un ruolo cruciale per definirne il futuro? Troppo spesso sentiamo dire che l'Europa è distante dai suoi cittadini, inaccessibile nei suoi palazzi di Bruxelles. Ma cosa sappiamo davvero di Lei? La nostra prospettiva si chiama Europa e la sfida delle nuove generazioni è quella di conoscerla meglio per dialogarci e renderla più accessibile, all'altezza delle esigenze dei cittadini, delle priorità dei giovani e delle sfide del domani. Vi racconto quello che ho imparato dall'Europa.

Biografia

Promotional and communications officer.
Dopo gli studi in scienze politiche all’UniSalento, si trasferisce a Bruxelles dove consegue il Master in International Relations all’Université Libre de Bruxelles. Nella multiculturale capitale belga si affaccia al mondo delle istituzioni europee, dapprima con uno stage all’Europarlamento e in seguito come assistente parlamentare per alcuni deputati italiani. A seguito delle elezioni europee del 2019 inizia a lavorare nel Team della comunicazione dell’allora Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Dal gennaio 2022, si occupa della promozione e della comunicazione dei servizi dell’Unità Audiovisiva nella Direzione generale per la comunicazione del Parlamento europeo.

Collegamenti
Logo TEDxUniSalento white
This independent TED event is operated under license from TED

© 2023 TEDxUniSalento

Logo TEDxUniSalento white

Niente è assoluto, tutto è in relazione. Proprio dall’interazione tra elementi diversi trae origine la possibilità di una transizione verso un assetto del tutto differente. Questa dinamica di scambio che coinvolge la nostra realtà è osservabile a tutti i livelli: che si tratti di un incontro o di uno scontro, la reazione sarà generatrice di risultati inediti.

Informazioni utili
Follow us

#tedxunisalento
#inteRЯeazione