Federico Ricci Tersenghi
Complessità e disordine tra premi Nobel e Machine Learning

Qual è il legame tra il premio Nobel assegnato a Giorgio Parisi per la teoria dei sistemi disordinati e la difficoltà a risolvere problemi pratici di una certa complessità, come quelli affrontati con le moderne tecniche di Machine Learning? In questo talk vi mostreremo come un sistema complesso possa avere tanti "stati possibili", la cui struttura può essere ben descritta dalla teoria di Parisi. Infatti è proprio l'esistenza di questi tanti stati che rende molto difficile, a volte, ottimizzare un sistema complesso.

Biografia

Professore ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla fisica dei sistemi disordinati alle simulazioni numeriche su grande scala di sistemi complessi, con applicazioni soprattutto alla Theoretical Computer Science (e.g. problemi di ottimizzazione e inferenza).

Collegamenti
Logo TEDxUniSalento white
This independent TED event is operated under license from TED

© 2023 TEDxUniSalento

Logo TEDxUniSalento white

Niente è assoluto, tutto è in relazione. Proprio dall’interazione tra elementi diversi trae origine la possibilità di una transizione verso un assetto del tutto differente. Questa dinamica di scambio che coinvolge la nostra realtà è osservabile a tutti i livelli: che si tratti di un incontro o di uno scontro, la reazione sarà generatrice di risultati inediti.

Informazioni utili
Follow us

#tedxunisalento
#inteRЯeazione